Home Collaborazioni
Collaborazioni PDF Stampa E-mail



      Dr. Gianni Tadolini   psicologo, psicoterapeuta, ricercatore biomedico

      Nato a Bologna nel 1950, ha compiuto gli studi universitari a Roma ed ha conseguito la Specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a MIlano. Si è poi sottoposto ad un training psicoanalitico personale e didattico a Bologna. Dopo aver lavorato per alcuni anni presso il Centro di Igiene Mentale di Ravenna e l'Ospedale Psichiatrico "Santa Maria della Scaletta" di Imola, ha scelto l'attività libero professionale nell'ambito della psicologia clinica e della ricerca neuroscientifica. Dal 1993 collabora con l'Unità di Farmacologia Comportamentale del Laboratorio di Neurofarmacologia dell'Istituto di Ricerche "Mario Negri" di Milano e con l'Ordine dei Farmacisti. Ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche. Attualmente insegna Neurofarmacologia in Svizzera, alla Scuola Medico-Tecnica del Canton Ticino, e in Italia, presso diverse scuole di Specialità in Psicoterapia. Ha fondato l'Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze "Gian Mario Balzarini"  e  l'Associazione P.A.C. (Psicologia Animale Comparata), entrambe  con sede a Forlì.

       Studio:  Piazza del Carmine n. 7,   47100  Forlì  -   tel.  0543 35434   -   cell. 393 8842278
e.mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    -   web site: www.psicologia-animale.over-blog.it


 ♦ ♦ ♦

     Dr. Bruno Bonandi    psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo rogersiano 

     Nato a Cesena nel 1959, si è laureato all'ISEF di Urbino e  successivamente in  Psicologia Clinica  all'università di Bologna. Si è poi specializzato in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers e Alberto Zucconi. Quindi diploma post-laurea in  "Filosofia Orientale e Comparativa" presso l'"Istituto di Scienze dell'Uomo" di Rimini, diploma  di Perfezionamento in Tanatologia presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli,  master post-universitario presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo (del Prof. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick)  sulle Fobie e i Disturbi da Attacchi di Panico e sul Disturbo del Comportamento Alimentare. Attualmente lavora come psicoterapeuta con adulti e adolescenti presso il suo studio privato a Longiano e collabora con il Centro di Riabilitazione Exis di Riccione nell'organizzazione di gruppi terapeutici.
   
    Studio:  viale Decio Raggi n. 35,  47020 Longiano (FC)  -  tel. 0547 665954   -   cell. 339 7689267
             e.mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.          web site: www.bruno bonandi.it
  

  ♦ ♦ ♦

Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze
"Gian Mario Balzarini"

      Istituto di ricerca e formazione per psicologi, medici ed operatori della salute, convenzionato con le Università di Bologna e di Urbino  per il tirocinio degli studenti della Facoltà di Psicologia. In collaborazione didattica con l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano e col Laboratorio di Neurofisiologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Padova.

Sezioni ed Unità Operative:
  • Psicologia Clinica:  Gianni Tadolini, Marco Mazzoli, Roberto Ruffilli
  • Neuroscienze e Biologia dei Recettori:  Gianni Tadolini
  • Psichiatria e Psicoterapie Integrate:  Marco Mazzoli
  • Psicologia Forense e Criminologia:  Massimo Buttarini, Marco Vantaggiato
  • Psicologia dello Sport:  Mirko Mazzoli
  • Gruppo P.A.C. - Psicologia Animale Comparata:  Gianni Tadolini
  • Gruppo per lo Studio dell'Analisi Immaginativa:  Michela Collina
  • Teoria e Tecnica della Psicoanalisi:  Giancarlo Signorini
     Sede: Piazza del Carmine n. 7,   47100  Forlì  -   tel.  0543 35434
e.mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    -   responsabile:  Dott. Gianni Tadolini   cell. 393 8842278

 
  ♦ ♦ ♦

 

       Dr. Marco Mazzoli   medico, specializzato in Psicologia clinica

        Ha operato per molti anni come psichiatra nel DSM di Forlì e svolge ora prevalentemente attività psichiatrica e consulenza forense.                   

        Studio: via F.lli Rosselli n. 8,  47100 Forlì   -   tel.  0543 552938    e.mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


♦ ♦ ♦

 

Associazione Culturale e Scientifica "Puntodonna"


       L'associazione Puntodonna si occupa principalmente di attività riguardanti la gravidanza e il bambino nei primi anni di vita, mediante l'organizzazione di corsi di accompagnamento alla nascita, benessere e rilassamento, preparazione al parto e genitorialità. La sede dell'associazione Puntodonna era un antico teatro che, sapientemente ristrutturato, è stato trasformato in un salone di 120 mq con soffitto affrescato e pavimento in legno. Luminoso, climatizzato e confortevole, ottima struttura per lo svolgimento di corsi.

         Sede:  via Maroncelli n. 39,  47100 Forlì  -  tel. e fax  0543 36484  
               e.mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    -   web site: www.puntodonna.it
                responsabile: dr.ssa Sabrina Ravaglia  cell. 335 5898933



   ♦ ♦ ♦

      Dr. Luigi De Perini, pedagogista, dirigente scolastico, formatore

   
    Laureato in Pedagogia presso l'università di Padova, si è successivamente perfezionato in "Fondamenti di Didattica" presso l'università La Sapienza di Roma.
    Membro del Consiglio scolastico provinciale di Venezia; già membro del Consiglio direttivo dell'IRRSAE del Veneto 1997 – 2004, membro della commissione di concorso riservato per dirigenti scolastici – USR del Veneto 2006/2008.     Professore a contratto di "Legislazione dell’integrazione scolastica" alla S.S.I.S. del Veneto presso l'università ca' Foscari di Venezia, a.a. 2007/08.   Membro del Gruppo di Lavoro provinciale di Venezia per l’attuazione delle Indicazioni per il Curricolo DM 31.07.07 e Direttiva MPI n. 68/07.
    Formatore e aggiornatore su problematiche pedagogiche e didattiche, ha partecipato a  varie esperienze di progetto e direzione di corsi di aggiornamento per il personale Ata e docente.
    E-tutor per i dirigenti scolastici, area programma annuale e programmazione (TRAMPI) e per tutti i profili del personale ATA (INDIRE).

Luigi De Perini
C.P. , n. 3
30015 CHIOGGIA (Ve)
tel. 328 6349445    fax 041 8942160
E-mail:    Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Vedi anche: http://loc-notes.blogspot.com/


 ♦ ♦ ♦


      Dr. Giuseppe Restuccia, medico chirurgo, specialista in Psichiatria


    Ha conseguito la specializzazione in psichiatria presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università degli Studi di Pisa, direttore del training Prof. Giovanni Battista Cassano. Ha acquisito approfondite conoscenze teoriche ed esperienza pratica nella gestione di pazienti con depressione, disturbo bipolare, psicosi, disturbi d’ansia, ossessioni, fobie, malattie psicosomatiche, cefalea e dipendenza da cocaina, alcol e farmaci ed insonnia. Il dr G. Restuccia  utilizza l' approccio bio-psico-sociale vale a dire una strategia terapeutica che utilizza sinergicamente in modo non contraddittorio i trattamenti farmacologici, psicoeducativi e riabilitativi. Si tratta di un approccio centrato sul paziente, infatti tutti gli interventi basati sul modello biopsicosociale, sono interventi mirati e “ad personam” vale a dire focalizzati  sulla storia di vita  unica ed irripetibile di ogni singolo individuo.
  
  studio: Cesena, Corso Garibaldi, 50 (Vicino al Teatro Bonci).    Riceve su appuntamento.                           
  Cell. 329 8186989
   E-mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 ♦ ♦ ♦

        Dr.ssa Francesca Cosentino, psicologa psicoterapeuta, psicoanalista


    Si occupa prevalentemente di dinamiche relazionali in ambito familiare ed educativo. Nell'ambito della genitorialità offre un sostegno psicologico per svolgere il difficile ruolo del genitore, anche per problemi specifici come la motivazione allo studio, la gestione dell'aggressività, le difficoltà di relazione. Con bambini piccoli effettua le sedute utilizzando il gioco terapeutico oltre che le attività creative (manipolazione, disegno ecc). Con adolescenti utilizza la terapia basata sulla condivisione ed elaborazione di oggetti transizionali, film, libri, e soprattutto musica.
 
Svolge la propria attività a Bologna e Forlì. 
Riceve su appuntamento                

telefono
340 7268484
E-mail: Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: www.francescacosentino.it


 ♦ ♦ ♦